giovedì 29 marzo 2012

MoH # 01-02 - H.P. Lovecraft’s Dreams in the Witch-House (2005) - Stuart Gordon

H.P. Lovecraft’s Dreams in the Witch-House – La Casa delle Streghe è il secondo episodio della prima stagione delle serie Masters of Horror, diretto da Stuart Gordon e tratto da un racconto di H.P. Lovecraft.
È andato in onda per la prima volta il 4 Novembre del 2005.

SINOSSI (Spoilers)
Walter, laureando in fisica, è alla ricerca di una tranquilla camera in affitto dove poter finire la sua tesi sulla Teoria delle Stringhe e gli Universi Paralleli.
La soluzione più economica è accettare la piccola stanza in una vecchia casa, già occupata, oltre che dal padrone, da un vecchio semi-demente ed da una ragazza madre.
La casa è in realtà tutt’ altro che tranquilla, fra i topi, i pianti del bambino, le rumorose preghiere del vecchio intervallate da sinistri colpi, e gli strani rumori che provengono dalle pareti.
Ma presto, fra antichi riti, oniriche visioni e oscure presenze, Walter avrà ben altro di cui preoccuparsi, a scapito della propria sanità mentale..


La trama, adattata da Gordon assieme al suo frequente collaboratore Dennis Paoli, si rifà al racconto The Dreams in The Witch House – I Sogni nella Casa Stregata, conosciuto anche semplicemente come La Casa delle Streghe, scritto da H.P. Lovecraft nel 1932. 
Il racconto aveva già ispirato nel 1968 il film Curse of the Crimson Altar -- Black Horror - Le Messe Nere, con Boris Karloff e Christopher Lee.

L’ accoppiata Stuart GordonH.P. Lovecraft non è certo nuova. A Gordon si deve il cult Re-Animator, del 1985, basato sul racconto Herbert West-Reanimator, scritto fra il 1921 e il 1922.
Nel 1986 dirige From Beyond, ispirato dall’ omonimo racconto breve del 1920, mentre è del 2001 il film Dagon – La Mutazione del Male, il cui titolo si rifà all’ omonimo racconto del 1919, ma la cui trama riprende per lo più  quella di The Shadow Over Innsmouth – La Maschera di Innsmouth, del 1931. Il film Caste Freak, del 1995, riprende invece alcuni elementi da The Outsider, del 1926.
Anche i collegamenti con Edgar Allan Poe non mancano,  con il film The Pit and the Pendulum – Il Pozzo e il Pendolo, del 1991, e con The Black Cat – Il Gatto Nero, undicesimo episodio della seconda stagione di Masters of Horror.
Ha inoltre diretto Eater – Il Suono della Morte, quinto episodio della serie Fear Itself.

Il protagonista Walter Gilman  è l’ attore Ezra Godden, già protagonista nel 2001 di Dagon – La Mutazione del Male.

 Il vecchio, Masurewicz, è interpretato dall’ attore e doppiatore Campbell Lane, partecipe nell’ episodio New Year’s Day – Festa di Capodanno della serie Fear Itself, diretto da Darren Lynn Bousman. Dal 1994 al 1996 partecipa ad alcuni episodi della serie X-Files, mentre nel 2003 è nel film Dreamcatcher – L’ Acchiappasogni, tratto da un racconto di Stephen King.
Poco rilevante il resto del cast, fra cui Chelah Horsdal nel ruolo di Frances Elwood, la ragazza, Yevgen Voronin è invece il ratto, mentre la strega è Susanna Uchatius. Il piccolo Danny è interpretato dai gemelli David e Nicholas Racz.




Su La Casa delle Streghe c’è poco da dire, se non che si tratta di un mediometraggio molto piacevole. Lo svolgersi della trama risulta intrigante, ben strutturato e mai noioso.
Nel commento al film From Beyond, il regista Stuart Gordon e Brian Yuzna, direttore di Bride of Re-Animator – Re-Animator 2 nel 1991 e di Beyond Re-Animator nel 2003, rivelano di aver pensato di adattare il racconto sin dagli anni ’80.
Non mancano piccoli omaggi ad altre opere di Lovecraft, come ad esempio a The Rats in the Walls – I Ratti nei Muri, del 1923, nella frase << This house is infested with rats. I can hear them in the walls.. >>.

Impossibile, in alcuni passaggi, non pensare a film come Shining, di Stanley Kubrick, The EvilDead – La Casa di Sam Raimi o Rats – Notte di Terrore, del 1984 di Bruno Mattei.
Apprezzabile il taglio stilistico, buone le scenografie, con un limitato uso di superflui effetti speciali digitali e la propensione ad effetti più semplici ma efficaci, come make-up e animatronics.
Fra tensione e splatter non mancano inoltre alcuni momenti di ironia.


A seguire il trailer dell' episodio e un' intervista a Stuart Gordon.
QUI gli altri episodi della serie..



4 commenti:

  1. Dell'intera prima serie dei Masters of Horror questo è sicuramente uno dei meglio riusciti e uno di quelli che mi ha messo davvero ansia.
    Ben diretto, ben recitato e parecchio cattivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno. Il taglio da Serie TV purtroppo si sente, anche a causa del budget probabilmente, ma il risultato è comunque ottimo!

      Elimina
  2. Ma lui mi sa di vaga comicità... Di sicuro nell'atmosfera globale dell'opera non avvertirei nulla del genere, dev'essere l'estrapolazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi Godden o il Ratto? Godden non m'è comunque parso il massimo..
      la resa "artigianale" del ratto è gradevole..

      Elimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..