venerdì 21 gennaio 2011

Le Manoir du Diable (1896) - Georges Méliès



Dunque, premettiamo che oggi è l' anniversario di morte di uno degli scrittori più importanti del secolo scorso, Eric Arthur Blair, forse meglio noto con lo pseudonimo di George Orwell, nato il 25 Giugno del 1903, e morto appunto il 21 Gennaio del 1950.
Purtroppo non è questo il luogo più adatto per parlarne, dato che poco Orwell ha a che fare con il macabro, sebbene i suoi lavori ci mettano in guardia da Orrori tutt' altro che Umani...



Passiamo dunque all' anniversario di morte di una figura importantissima nel campo del Cinema, vale a dire il regista e illusionista francese Maries Georges Jean Méliès, nato a Parigi l' 8 Dicembre del 1861, e morto il 21 Gennaio del 1938.

Brevemente, se i Fratelli Lumière si possono considerare i padri del Cinema, due padri che non vedevano futuro per il proprio figlio, si può dire che George Méliès ne sia il patrigno.
Al rifiuto dei Lumière di vendere i propri brevetti, Méliès si vede costretto a ricreare l' invenzione dei fratelli, per poi perfezionarla.
È a lui che si deve infatti l' introduzione di tecniche oggi ritenute basilari, come ad esempio il Montaggio, usato dal regista in modo giocoso per mettere in scena nuove forme estreme di Illusionismo con cui sbalordire il pubblico.
Grazie a trucchi di montaggio, lui riesce ad esempio a far sparire oggetti e persone, semplicemente smettendo di filmare il soggetto, e poi tornare a riprendere quando questo è stato tolto dall' inquadratura, o magari è stato sostituito con un altro oggetto o un' altra persona. Si dice che lui abbia inventato questa tecnica, chiamata Stop Trick, casualmente, mentre riprendeva il traffico di una stradina di Parigi. Al passare di una carrozza, la macchina da presa smise accidentalmente di riprendere, per poi tornare a funzionare al passaggio di un carro funebre. Il relativo effetto su pellicola fu l' improvvisa e inaspettata trasformazione della carrozza nel carro funebre.
Da citare è poi l' introduzione del "colore". Si pensi che questo lavoro veniva svolto da donne che manualmente coloravano la pellicola in ogni sua parte, un fotogramma alla volta.
Grazie a geniali metodi sperimentali di impressionare e manipolare la pellicola, lui può sdoppiarsi, può trasmutarsi, può sparire e riapparire, ingrandirsi e rimpicciolirsi, muoversi più velocemente o più lentamente, può trasportare il pubblico su nuovi, bizzarri e fantastici mondi.
 Georges Méliès è in pratica colui che viene definito "l' Inventore degli Effetti Speciali", nonchè il promotore del cinema di Fantascienza, ed è da citare qui il bellissimo e iconico Le Voyage dans la Lune del 1902.

Arriviamo ora al nostro campo, poichè si attribuisce a Méliès persino la realizzazione del primo film dell' Orrore.
Si tratta della pellicola, ovviamente muta e in Bianco & Nero, Le Manoir du Diable, diretta e interpretata da Méliès nel 1896, e proiettata il 24 Dicembre dello stesso anno nel Teatro Robert Houdin di Parigi.
Così come la gran parte delle produzioni del regista, il corto presenta elementi soprannaturali, stavolta tendenti appunto ad un atmosfera più cupa, come Scheletri, Streghe, Fantasmi e Diavoli, tra cui spicca la figura di Mefistofele, interpretato dallo stesso Méliès, sempre pronto a mettersi in gioco.
Assieme a lui recita la moglie Jeanne d' Alcy, in assoluto la prima attrice cinematografica francese, qui appunto alla sua prima apparizione.
Per una durata di 3 minuti circa, il corto, nelle sue scenografie semplici, non è che l' ennesimo pretesto del regista per mettere in scena i trucchi del mestiere, e stupire tutt' oggi il suo pubblico.

Ecco il corto...

3 commenti:

  1. Le Manoir du Diable, pellicola diretta e interpretata da Méliès nel 1896. Si tratta del primo film dell' Orrore mai realizzato...

    RispondiElimina
  2. A dir poco sorprendente.
    Non posso fare a meno di pensare che i più "terrorizzati" alla vista di questo corto siano stati i Lumière...

    RispondiElimina
  3. ahah, si, molto probabile...
    più che altro, penso che i Lumière, scoprendo d'aver sottovalutato e abbandonato una minierà d'oro dalle grandi potenzialità, siano stati soprattutto i più Corrucciati...

    RispondiElimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..