mercoledì 19 gennaio 2011

Edgar Allen Poe (1909) - D.W. Griffith

In occasione del 202° anniversario di nascita di uno dei grandi maestri della Letteratura, Edgar Allan Poe, nato a Boston il 19 Gennaio 1809, essendo difficoltoso lasciare la solita mezza bottiglia di cognac assieme alle tre rose sulla sua tomba a Baltimora, mi limito a pubblicare qui in suo onore il cortometraggio muto Edgar Allen Poe, diretto nel 1909 da uno dei grandi maestri del Cinema, David Wark Griffith, il cui anniversario di nascita cade tra l' altro a breve, il 22 Gennaio.

La pellicola ha una durata di soli 7 minuti e fu prodotta dalla American Mutoscope and "Biograph" Company in occasione del centenario della nascita delLo Scrittore.
La presentazione del cortometraggio dice << Come molti film.della Biograph di questo periodo, i cartelli testuali di Edgar Allen Poe (1909) mancano nelle copie sopravvissute. Fortunatamente, l'impatto del film di Griffith difficilmente viene sminuito dall'assenza di informazioni testuali >>.
E aggiunge << Gli storici ritengono che l'errata scrittura del nome di Poe in "Allen" sia dovuta alla fretta della Biograph di finire in tempo il film per il centenario della nascita dell'autore >>.
Il film infatti, uscì nelle sale solo l' 8 Febbraio dello stesso anno.

La trama ripercorre in modo romanzato, miscelando fantasia e tragica realtà, la composizione di uno dei più grandi lavori del Maestro, il poema The Raven, il Corvo.

Ad interpretare il poeta troviamo Herbert Yost, mentre Virginia, moglie del poeta, è Linda Arvidson, moglie dello stesso Griffith.

" E il corvo, non svolazzando mai, ancora si posa, ancora è posato
sul pallido busto di Pallade, sovra la porta della mia stanza,
e i suoi occhi sembrano quelli d'un demonio che sogna;
e la luce della lampada, raggiando su di lui, proietta la sua ombra sul pavimento,
e la mia, fuori di quest'ombra, che giace ondeggiando sul pavimento
non si solleverà Mai Più! " 



1 commento:

  1. In occasione del 202° anniversario di nascita di uno dei grandi maestri della Letteratura, Edgar Allan Poe, nato a Boston il 19 Gennaio 1809, pubblico qui il cortometraggio muto Edgar Allen Poe, diretto nel 1909 da uno dei grandi maestri del Cinema, David Wark Griffith.

    RispondiElimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..