mercoledì 18 aprile 2012

MoH # 01-05 - Chocolate – Il Gusto dell’ Ossessione (2005) - Mick Garris

Chocolate – Il Gusto dell’ Ossessione è il quinto episodio della prima stagione della serie antologica Masters of Horror, diretto nel 2005 da Mick Garris.
È andato in onda il 25 Novembre del 2005.

PLOT (Spoilers)

Jamie è un uomo solo, da poco divorziato e con un figlio a carico. 
La sua vita è vuota e monotona, finché una notte accade l’impensabile.
Nella sua bocca sente sapore di cioccolato, cioccolato che qualcun altro, in qualche parte del mondo, sta mangiando. 
Allo stesso modo inizierà a sentire i suoni che quest' altra persona sta sentendo, a vedere ciò che lei vede e addirittura a provare le sue sensazioni. 
Ciò colma il suo vuoto interiore con nuove emozioni, ma allo stesso tempo diviene partecipe ed indiretto complice degli oscuri peccati del suo "contatto psichico"..




La trama dell’ episodio si rifà ad una storia scritta dallo stesso Mike Garris, qui nelle vesti di regista e sceneggiatore, nonché ideatore della serie, e delle relative “Masters of Horror Dinners”.
Ad Harris si devono diversi adattamenti di storie scritte da Stephen King, come Sleepwalkers – I Sonnambuli nel 1992, The Stand – L’ Ombra dello Scorpione nel 1994, Riding the Bullet nel 2004, e Bag of Bones nel 2011. 
Degna di nota la miniserie del 1997 The Shining, con Steven Weber, fedelmente sceneggiata dallo stesso Stephen King, e da non confondere con il capolavoro diretto nel 1980 da Stanley Kubrick.
Nel 2006, sempre su sceneggiatura di King, dirige Desperation, con Ron Perlman, Weber, Henry Thomas e Matt Frewer, questi ultimi due presenti anche nel cast del mediometraggio in questione. Notabile il cameo di un volume del libro.

Henry Thomas è Jamie, e, nonostante gli anni siano passati, non è difficile scorgere sul suo viso i lineamenti di Elliot, il piccolo protagonista di E.T., diretto nel 1982 da Stephen Spielberg.
Thomas aveva già collaborato con Garris nel 1990, sul set di Psycho IV: The Beginning, nelle vesti di un giovane Norman Bates.

Matt Frewer è qui nel ruolo minore di Wally, collega di Jamie. Già collaboratore di Garris in The Stand e Riding the Bullet, è memorabile nel ruolo di Edgar Jacobi/Moloch il Mistico nel Watchmen diretto nel 2009 da Zack Snyder.

Nel ruolo chiave di Catherine troviamo invece l’ attrice canadese Lucie Laurier.


Mick Garris sul Set
Chocolate – Il Gusto dell’ Ossessione di Horror ha ben poco, ed indegnamente si ritaglia un posto nella Masters of Horror probabilmente solo grazie alla presenza dell’ elemento sovrannaturale e a qualche lieve scena splatter.
Apparte ciò, l’ episodio rimane comunque interessante, sebbene ne venga completamente sacrificato il colpo di scena finale, praticamente suggerito sin da subito, in favore di un discutibile stile di narrazione semidiretto.
La storia è narrata dallo stesso Jamie tramite flashback, e ciò che rimane allo spettatore non è tanto scoprire “cosa è successo” bensì “come è successo”.
Una trama fluida ed in generale ben recitata, sebbene con alcune situazioni ridicolmente sceneggiate e aggravate da un doppiaggio arrangiato.
Mick Garris ha diretto per Masters of Horror anche l’ episodio Valerie on the Stairs – La Bestia, ottavo della seconda stagione.


A seguire il trailer di Chocolate..
Qui gli episodi recensiti di Masters of Horror..



2 commenti:

  1. E' l'episodio della prima serie che ho amato di meno.
    Con Garris non ho un buon rapporto di amicizia, visto che riesce ad appiattire anche le cose più belle scritte dal Re.
    Però non avevo idea che il protagonista fosse l'Eliott di E.T., dovrei riguardare l'episodio in quest'ottica *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti concentri sul suo quasi perenne occhio lacrimoso poi ti è impossibile non associarlo ad Elliot..

      Elimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..