domenica 1 aprile 2012

Fight The Foot (2011) - Richard Krause



Quando si parla del quartetto Leonardo, Raffaello, Donatello e Michelangelo non è propriamente d’ arte che si parla, ma di Teenage Mutant Ninja Turtles.
Le Tartarughe Ninja, serie a fumetti ideata nel 1984, ha visto numerosi adattamenti cinematografici e televisivi, fra serie animate e live action. La prima serie animata, Teenage Mutant Ninja Turtles - Tartarughe Ninja alla Riscossa, risale al 1987 e si compone di 187 episodi, seguita nel 1997 da Ninja Turtles: The Next Mutation – L’ Avventura Continua, serie in live action di 26 episodi. Nel 1996 viene prodotta la miniserie anime di 2 episodi Mutant Turtles: Choujin Densetsu-hen, mentre è del 2003 la serie Teenage Mutant Ninja Turtles, di 156 episodi, la cui storyline si conclude nel film d’ animazione per TV Turtles Forever. È prevista per quest’ anno una nuova omonima serie TV in computer grafica.
È del 1990 il film in live action Teenage Mutant Ninja Turtles – Tartarughe Ninja alla Riscossa, seguito nel 1991 da Teenage Mutant Ninja Turtles II: The Secret of the Ooze, e nel 1993 da Teenage Mutant Ninja Turtles III. Del 2007 invece il lungometraggio in Computer Grafica TMNT, diretto da Kevin Munroe.
È stato annunciato invece qualche giorno fa un nuovo  lungometraggio previsto per il 2013, diretto da Jonathan Liebesman e prodotto dall’ amatissimo Michael Bay, in cui le Teenage Mutant Ninja Turles avranno ben poco di Teenage e ben poco di Mutant.
Provvisoriamente intitolato semplicemente Ninja Turtles stravolgerà infatti le origini dei quattro, e li vedrà non più mutati in essere antropomorfi a causa di un liquido radioattivo nelle fogne di New York, bensì come Esseri di origine Aliena ( fulmini e saette ).



Ma fra tutto ciò non è passato inosservato il corto fan made Fight the Foot, realizzato nel 2010 da Richard Krause.
Il corto, a detta dello stesso regista, è più che altro un teaser, il prologo di un eventuale film in live action da realizzarsi nel caso si ottenessero diritti e  giusto budget, ed ha proprio lo scopo di mostrare che tipo di stile avrebbe.

Il taglio del corto è infatti ben più realistico, ovviamente entro i limiti, cupo, dark e violento di ogni altra versione mai realizzata, e non presenta la minima traccia di ironia.
Specifichiamo che ciò lo rende un adattamento abbastanza fedele dei fumetti originali, dai cui toni per adulti i vari prodotti televisivi e cinematografici si distaccano..

Richard Krause << The short is a tease for what I picture a feature-length TMNT movie could be. I don’t want to go into too many details, but in the short film’s time period, Shredder is an unknown, Splinter is still training the Turtles, and the Turtles are not known about. However, the street gang The Foot starts causing problems for April ( NdR. April Harriet O’Neil ), and Raphael feels it’s necessary to step forward to protect April, whether or not the Turtles will be understood. >>



  I pochi effetti speciali ed il makeup sono stati curati dallo stesso regista e l’ intero cast artistico si è offerto volontariamente di lavorare al progetto dopo aver visto un’ immagine ( a destra ) raffigurante la resa estetica finale di Raffaello, i cui panni sono stati indossati da un amico del regista.

Richard Krause << People were shown one image and asked if they wanted to help out. We were lucky with the cast and crew—people were genuinely excited to be a part of it, in whatever way we needed. […] I asked my friend Adam to take on the role of Raphael, and he was more than willing. >>


A seguire il corto in HD, della durata di 3 minuti, uno Screen Test ed un Test per le luci e le animazione delle espressioni.
Sul sito Strange Kids Club un' intervista a Richard Krause, mentre il sito ufficiale del videomaker è su Reserve17.net.






1 commento:

  1. Ecco, le Tartarughe ninja mi sembrano decisamente i personaggi che più a difficoltà si discostano dalla dimensione "cartoonesca", fanciullesca. Quindi, ottimo tentativo questo.

    RispondiElimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..