lunedì 5 dicembre 2011

Sint (2010) - Dick Maas

<< I tuoi genitori ti hanno detto solo che Lui non esiste... >>

" 5 Dicembre, 1492, Luna Piena..
Sint Niklas sta arrivando sul suo cavallo bianco, ed ogni famiglia del villaggio pone fuori dalla porta di casa le proprie scarpe,  ricolme di cibo da donare al Santo.
Ma questo non basta, perché Sint Niklas e la sua banda di pirati saccheggiatori vogliono argento, oro, carne, schiavi e vergini, e, se le loro richieste non saranno esaudite, sfonderanno le porte, si caleranno dai comignoli e faranno scorrere altro sangue.
I paesani reclamano giustizia, e nella stessa notte decidono di vendicarsi, rivoltosi appiccano un incendio sulla nave dei banditi, e finalmente il Vecchio viene arso vivo. L' Incubo è finito..


  5 Dicembre, 1968, Luna Piena..
È la Notte dei Pacchetti, e come da tradizione i bambini riempiono le proprie scarpe di cibo da offrire a SinterKlaas, cantano canzoni in suo onore intorno al camino e aspettano che lui arrivi nella notte per ricompensarli con dei doni.
Ciò che riceveranno, però, non sarà altro che la Morte.
Sint Niklaas è tornato dall' Inferno bramoso di sangue, e lo farà ogni notte del 5 Dicembre in cui la Luna sarà Piena.


  5 Dicembre, Presente, Luna Piena...   "

Sint è un film Horror Olandese del 2010 diretto dal regista Dick Maas, qui all' ennesima collaborazione con l' attore connazionale Huub Stapel.
Maas non è certo nuovo al genere Horror,  già autore di film come De Lift - L' Ascensore, del 1983, ed il suo remake americano Down, del 2001 con Ron Perlman e Naomi Watts, Amsterdamned, 1988, Do Not Disturb - Non Disturbare, del 1999 con William Hurt, oltre che numerosi cortometraggi e addirittura,  nel 1993, l' episodio Transylvania, January 1918 della serie TV Le Avventure del Giovane Indiana Jones.

Si tratta naturalmente di un B-Movie, e va quindi considerato relativamente.
A parte la buona premessa, il film non ha una grande trama, anzi, ne ha ben poca.
Effetti speciali digitali abbastanza arrangiati, ed effetti tradizionali non da meno, con make-up praticamente pietosi, ma probabilmente più che dignitosi per un film olandese.
Musiche in MIDI composte dallo stesso Maas, solitamente sceneggiatore, produttore, regista e compositore  delle colonne sonore dei propri film.

Non mancano, bisogna ammetterlo, scene molto ben realizzate ricche di tensione, oltre che rari ma piacevoli elementi splatter.

Sint Niklas, o SinterKlaas, figura tipica dei Paesi Bassi o del Belgio, potrebbe facilmente essere scambiato per Santa Claus, Babbo natale, ma in realtà si tratta di due figure differenti, che conservano semmai un' origine comune. Sint Niklaas ha infatti poco a che fare con il Natale, e viene festeggiato appunto il 5 Dicembre, vigilia di San Nicola.
Tradizionalmente, oltre a cavalcare un cavallo bianco, è accompagnato da Zwarte Piet, "Peter il Nero", un ragazzo dalla pelle scura, con il compito di aiutare il Santo. Nel film gli Zwarte Piet non sono altro che gli sgherri di Sinterklaas, neri poiché morti carbonizzati durante l' incendio iniziale.

Alcune polemiche sono nate a causa del poster del film, esposto per le strade del paese. Secondo alcuni genitori il demoniaco Sint Niklas raffigurato nel poster avrebbe potuto danneggiare l' immagine classica del santo e addirittura rovinare la festività, oltre che provocare traumi nei bambini.
La richiesta di rimuovere ogni manifesto del film non è stata però accolta dai tribunali Olandesi, poiché il volto mutilato del santo non è in effetti granché visibile.
Secondo Maas, così come i genitori avrebbero potuto continuare a far credere ai propri figli che Sinterklaas esiste realmente, gli avrebbero anche potuto dire che quello raffigurato nel poster non è quello reale.
Il Poster ha poi vinto il TV Krant Filmposter Award 2010, premio annualeolandese per "Il Miglior Poster Cinematografico dell' Anno", secondo i voti del pubblico..


Per quanto riguarda le date fornite circa il verificarsi della Luna Piena il 5 Dicembre, sorgono dei problemi.
Consultando dei Calendari Perpetui ( http://astro.liceofoscarini.it/calendarmese.phtml?JD=2266350&Day=5&Month=11&Year=1492&Emisfero=1 ; http://xoomer.virgilio.it/esongi/calcoloperpetuo.htm ) si scopre che in realtà nel 1492 la Luna Piena si è verificata nella notte fra il 3 e il 4 Dicembre. nel 1968 si verifica fra il 4 e il 5 Dicembre; in ogni caso mai nella notte fra il 5 e il 6, lasso di tempo in cui viene festeggiato il santo.

Di seguito una serie di Concept Art del film,  di cui si segnala anche il sito internet ufficiale http://www.sintdefilm.com/ ..

Film da vedere? Da non vedere? Giudicate voi stessi. Ecco Trailers e Clip..


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..