sabato 30 ottobre 2010

The Mad Doctor (1933) - Mickey Mouse

Esistono alcuni vecchi cartoni animati in Bianco & Nero dal fascino particolare, poiché nonostante anno di pubblicazione e pubblico di riferimento possiedono una componente macabra di gran rilievo.

E' il caso, ad esempio, dell' animazione The Mad Doctor, cortometraggio rilasciato il 20 Gennaio 1933, appartenente al filone A Mickey Mouse Cartoon, e precisamente il terzo corto "Horror" con protagonista Topolino, dopo The Haunted House, del 1929, e The Gorilla Mystery, del 1930.
Il regista è David "Dave" Dodd Hand, poi direttore di Biancaneve e i Sette Nani nel 1937 e di Bambi nel 1942, naturalmente sempre per la Disney.
Ma qui il tono è tutt' altro, si parla di un sanguinario Scienziato Pazzo, il "Mad Doctor",  trapianti alla Frankenstein e scheletri danzanti. Si pensi che in Inghilterra il corto fu censurato, poiché ritenuto troppo spaventoso per il pubblico a cui era rivolto, ed in effetti presenta elementi abbastanza crudi (vedi sega grondante sangue ~3:29), ma a dir la verità anche abbastanza affascinanti.
Le scenografie risultano molto curate e ben fatte, e le animazioni perfette, con trovate a dir poco geniali ( vedi pendola scheletrica ~9:23), sebbene alcune siano riprese da altri corti. La scena della galleria (~1:51), ad esempio, è un frammento riciclato da una sequenza di Egyptian Melodies, del 1931, in cui a percorrere il corridoio era però un piccolo ragno.
La fotografia è ovviamente in Bianco & Nero, ma ne esiste anche un versione ricolorizzata.

Circa il Mad Doctor, il DR XXX, come leggiamo sul portone del suo maniero (~1:10), sappiamo ben poco, poiché questa è la sua unica apparizione cinematografica, nonostante sia un personaggio ben caratterizzato, sia nell' aspetto che nei modi.
Vanta però alcune apparizioni videoludiche da  antagonista, come in Mickey Mania: The Timeless Adventures of Mickey Mouse, videogioco a scorrimento per SEGA Mega Drive e Play Station  del 1994, anche noto come Mickey's Wild Adventure, il cui secondo livello è basato sul cortometraggio in questione. 
Più di recente compare invece in Disney Epic Mickey, del 2010 per Wii.
Nella sua prima scena (~0:47) il personaggio potrebbe essere scambiato per Macchia Nera,  storico antagonista di Topolino, ma in realtà si tratta di due personaggi differenti.



Sul sito The Encyclopedia of Disney Animated Shorts sono reperibili inoltre le bozze della sceneggiatura originale, sebbene non in alta risoluzione..




 Non occorre dire altro, il corto dura solo 7 minuti e non resta che gustarselo..



(EDIT 29/11/11)

3 commenti:

  1. ciao. Chiedo ospitalità e pongo una questione su cui ho una mezza idea ma non una certezza, sperando che qualcuno voglia/possa darmi un parere.
    Nel cartone Mad doctor lo scienziato ha una cadenza molto particolare (e fattezze particolari). C'è qualcuno che mi può dire quale provenienza dovrebbe avere?(E' ovviamente straniero. Ma qual è lo straniero "cattivo" di riferimento?
    grazie

    RispondiElimina
  2. Anonimo del 27/11, chiedo perdono per aver risposto solo ora..
    Allora, ho cercato qualche informazione in più circa le origini del personaggio, e sembra non sia ispirato a nessun personaggio in particolare, o almeno non dichiaratamente.
    Pensandoci un po' sono arrivato a delle conclusioni, ma ovviamente si tratta solo di mie ipotesi.
    Il personaggio ha una chiara cadenza Est Europea, mi vien da pensare spontaneamente alla Transilvania, tradizionalmente associata al macabro, ma nulla esclude magari la Russia.
    Si pensi ora alla Disney, una della più grandi società al mondo (è riuscita persino a fagocitare la Marvel!!)e alla situazione politica Russa del periodo, di inspirazione Anticapitalista. Sono portato a pensare che il "cattivo" di riferimento non sia che Lenin, e come aspetto ci siamo in pieno: calvizia, baffi e pizzetto, oltre alla già citata cadenza. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/b9/Lenin.jpg/568px-Lenin.jpg
    In realtà Lenin morì nel "24, ma la presenza iconica è rimasta viva a lungo..
    Era a lui che pensavi anche tu?

    Ps: firmati in qualche modo, in modo da poterti facilmente associare ad altri eventuali tuoi commenti nel blog ;) saluti..

    RispondiElimina
  3. pps: ho approfittato per editare il post ed aggiungere qualche particolare circa il corto..

    RispondiElimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..