mercoledì 20 ottobre 2010

13 Ghosts - I Tredici Spettri (1960)

Anni fa mi è capitato di vedere in tv, in seconda serata, un certo film che parlava di una casa con degli spettri, I Tredici Spettri - Thirteen Ghosts, del 2001.
 Di recente mi è ricapitato fra le mani e ho scoperto che si trattava di una sorta di Remake di un film omonimo, 13 Ghosts, del 1960, diretto da William Castle.
 Il film purtroppo si trova solo in lingua originale, a quanto pare è Inedito in Italia, ma è molto semplice da seguire e ne vale la pena.

La Trama è molto interessante ( eventuali Spoiler )...
"Cyrus Zorba, guida in un Museo di Dinosauri, è un uomo economicamente sul lastrico, con una famiglia sulle spalle. Fortunatamente, però, eredita una grande casa da un vecchio zio scomparso, il Dottor Plato Zorba.
Costui aveva la fama di essere un "Collezionista di Fantasmi", e il suo erede, accettando la casa, è costretto ad accettare di diventareproprietario anche della Collezione di Spiriti, con tanto di Speciali Occhialetti per poterli vedere.
Non credendoci, Cyrus, si trasferisce tranquillamente assieme alla moglie Hilda, la figlia Medea e il figlioletto Buck, nella nuova casa, dove li aspetta una Sinistra Governante, ma sin da subito la famiglia sarà vittima di fenomeni paranormali, come oggetti volanti, terribili lamenti e avvenimenti di natura violenta, e attraverso una tavoletta OuiJa gli Spiriti faranno capire di non avere buone intenzioni.
In una stanza segreta viene ritrovato un diario tenuto dallo zio, in cui si trovano le descrizioni dei fantasmi collezionati, tra cui un Domatore Decapitato e il suo Leone, un Cuoco Omicida con tanto di Mannaia, Donne Straziate ed uno Scheletro in Fiamme.
La pagina del Tredicesimo Spettro è misteriosamente bianca e la trama, tra sedute spiritiche e possessioni, solleva diversi misteri..."


Cyrus Zorba è Donald Wood, partecipe nel 1953 ne The  Beat from 20000 Fathoms - Il Risveglio del Dinosauro, e in True Grit - Il Grinta, assieme a John Wayne, nel 1969 ( da cui anche il  remake dei fratelli Coen con Jeff Bridges ).
Il figlioletto Buck è il dodicenne Charles Herbert, che due anni prima aveva interpretato il figlio dello scienziato Andre Delambre nel film L' Esperimento del Dottor K - The Fly, assieme ad un sempre affascinante Vincent Price.
La Governante Elaine Zacharides, in alcune inquadrature inquietantemente somigliante a Bela Lugosi, è Margaret Hamilton, la Malvagia Strega del Nord nel classico The Wizard of Oz - Il Mago di Oz, del 1939.

C'è una chicca, perchè a quanto pare William Castle era solito inventarsi trovate strambe da associare alla visione dei suoi film, e la pellicola fu presentata con una tecnica particolare chiamata Illusion-O.
In pratica, all' entrata dei cinema, agli spettatori venivano dati degli speciali occhialetti, dei mascherini, i "Ghost Viewer", simili a quelli presenti nel film.
Nei momenti in cui apparivano i Fantasmi sullo schermo, tinti di Azzurro, il pubblico aveva la possibilità di guardare la scena attraverso una lente Rossa, evidenziando quindi gli spettri, o, se facilmente impressionabile, guardarla attraverso una Lente Blu, e renderli Invisibili.
Il film è in normale Bianco & Nero e i Fantasmi, nella versione normale, sono comunque visibili anche senza questi filtri, ma in alcune versioni odierne potrebbero risultare poco marcati e quasi invisibili.

Una scena bellissima è quella della tavola OuiJa, la tavola per parlare con gli Spiriti. Fanno notare  anche che etimologicamente il suo nome è composto dal francese e dal tedesco di SI, ma non danno spiegazioni.
nel suo totale, risulta un film dal grande fascino, molto più attraente del suo remake.

Qui il Trailer, in cui è lo stesso William Castle a presentare il film e gli occhialetti...

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..