mercoledì 4 aprile 2012

MoH # 01-04 - Jenifer – Istinto Assassino (2005) - Dario Argento

Jenifer – Istinto Assassino è il quarto episodio della prima stagione della serie antologica Masters of Horror. Tratto da un breve fumetto di Bruce Jones, è diretto dal regista italiano Dario Argento, ed è andato in onda il 18 Novembre 2005.

PLOT (Spoilers)
Il poliziotto Frank è costretto a far fuoco per salvare dalla mannaia una giovane ragazza, apparentemente schiavizzata. In punto di morte, l' ultimo rantolata parola del carnefice è "Jenifer"..
Jenifer è la ragazza in questione, apparentemente del tutto normale, se non per un ritardo mentale e soprattutto per il viso terribilmente sfigurato, in netto contrasto con il suo attraente corpo.
Rifiutata da ogni casa di cura viene accolta in casa di Frank, ma presto le cose precipiteranno, e l' uomo sarà costretto a nascondere e soddisfare la vera indole della ragazza, in un racconto d' attrazione e ripudio..






 La trama dell’ episodio si basa su un breve fumetto omonimo di 10 pagine, scritto dal fumettista americano Bruce Jones, e pubblicato per la prima volta nel Luglio del 1974, sul numero 63 della rivista a fumetti Horror Creepy – Zio Tibia, e ripubblicato nel 1983 a colori sul volume 2 di Berni Wrightson: Master of the Macabre

Le tavole sono appunto di BerniWrightson, co-creatore nel 1971 di Swamp Thing (da cui nel 1982 è tratto Il Mostro della Palude di Wes Craven) per la Vertigo, e artista visivo per film come l’ antologico Heavy Metal del 1981 (per cui si 
cimenta anche come scrittore), Ghostbusters – Acchiappafantasmi del 1984, 13 Ghosts nel 2001, Spider-man diretto da Sam Raimi nel 2002, Riding the Bullet diretto da Mick Garris nel 2004, e The Mist nel 2007, entrambi basati su omonimi racconti di Stephen King.


Ad adattare ottimamente il tutto per Masters of Horror c’è l’ attore e doppiatore Steven Weber, qui nelle vesti del protagonista Frank, il Jack Torrence della miniserie Stephen King’s The Shining, diretta nel 1997 da Mick Garris.

L’ ottimo aspetto sonoro è curato da Claudio Simonetti, tastierista del gruppo prog italiano Goblin, e storico collaboratore di Argento, da cui ad esempio i celeberrimi temi di Profondo Rosso, del 1975, e Suspiria, 1977.




Il "Maestro del Brivido" Dario Argento è ormai lontano, c'è da dirlo, dai fasti delle origini. 
Inarrivabili i già citati Profondo Rosso e Suspiria, o si pensi ad esempio alla sfilza di film prodotti negli anni “70 nel cui titolo compare il nome di un animale, sulla scia del successo de L’ Uccello dalle Piume di Cristallo, del 1970, Il Gatto a Nove Code e Quattro Mosche di Velluto Grigio, del 1971, la cosiddetta “Trilogia degli Animali”.


Jenifer - Istinto Assassino non è certo un capolavoro, ma risulta tutto sommato un prodotto gradevole. La regia, nonostante rimanga abbastanza anonima e lontana dallo stile del regista, risulta comunque buona, e se non altro non è un ennesimo tassello negativo nella filmografia del regista.
Unico punto di contatto con alcune altre produzioni di Argento è la presenza di forti immagini splatter, qui crude e davvero abbondantissime, un forte fattore psicologico e  una certa sessualità di fondo. Grazie a quest’ ultimo punto l’ episodio ha avuto l’ onore d’ essere l’ unico nella prima stagione ad essere stato sottoposto a tagli, ben due.
Non male, ma non il massimo, il deforme make-up indossato dall’ attrice Carrie Anne Fleming, che offre anche una buona prova recitativa. 
Per Masters of Horror Dario Argento ha diretto anche l' episodio Pelts - Istinto Animale, sesto episodio della seconda stagione.


Su Best Horror Comics è possibile leggere il breve quanto coinvolgente fumetto originale, nella versione ricolorata del 1983.
A seguire, uno spoileroso trailer e i temi musicali di Simonetti.
QUI tutti gli episodi recensiti di Masters of Horror.



2 commenti:

  1. Ecco, questo è sicuramente l'episodio dei MOH che più mi ha "disturbata"
    Quella di Jenifer è una storia malata, "sbagliata" fin dal principio, maledetta da una predestinazione da cui non è possibile scappare.
    E mi chiedo: perché Argento, invece di girare quegli schifi a cui ci sta abituando negli ultimi anni, non se ne viene fuori con una produzione coraggiosa come questa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. concordo in pieno.. stendiamo un velo pietoso sull' imminente Dracula..
      decisamente il più disturbante, almeno fra quelli che ho visto sin ora, ma penso che per me sarà pèiù d' impatto Imprint di Miike..

      Elimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..