lunedì 6 dicembre 2010

Repossessed - Riposseduta (1990) - Bob Logan

<< -Tu sei solo una creatura infernale, io rappresento il credo professato da popoli interi. Lo sai che la religione cristiana è seguita da più di un miliardo di persone?
-Capirai, anche la ruota della fortuna.
.. >>



Chi ha visto L' Esorcista, film diretto nel 1973 da William Friedkin, sa di quale grande capolavoro si tratta. 
Qui si parla purtroppo d' altro..


( Spoiler )
Repossessed - Riposseduta si pone come una sorta di Sequel/Parodia de L' Esorcista, tant'è che inizia proprio nel 1973, anno in cui Padre Jebedaiah Mayii scaccia il Diavolo dal corpo della piccola Nancy Aglet, con tanto di infarto e caduta dalla scale.
Tuttavia, diciassette anni dopo, Nancy viene appunto riposseduta, attraverso il tubo catodico, e decide di affidarsi al giovane Padre Luke Brophy, poichè Padre Mayii si è ormai ritirato a causa di problemi cardiaci.
La questione si complica quando il conduttore televisivo Ernest Weller decide di fare dell' Esorcismo uno spettacolo televisivo...





Riposseduta è un film scritto e diretto nel 1990 da Bob Logan.
 Padre Jebedaiah Mayii è il sempre canuto Leslie Nielsenmentre la Riposseduta è interpretata da Linda Blair, già interprete di Regan MacNeil, la bambina Posseduta ne L' Esorcista; 
Padre Luke Brophy è Anthony Starke, protagonista del cult Il Ritorno dei Pomodori Assassini nel 1987, mentre Ernest Weller è Ned Beattygià attore ne L' Esorcista II: L' Eretico del 1977, ma forse più celebre come tirapiedi grassottello e stupidotto di Lex Luthor in Superman del 1978.

Linda Blair torna dopo 17 anni sotto il make-up che la resa celebre, sebbene qui si tratti di una versione molto semplificata. 
Da sottolineare che ne L' Esorcista II: L' Eretico, diretto nel 1977 da John Boormanl' attrice aveva rifiutato di sottoporsi al trucco, obbligando la produzione ad usare una controfigura che lo indossasse.



La pellicola esce al cinema un mese dopo L' Esorcista III, distribuito nell' Agosto dello stesso anno.




Non si può certamente dire che il film faccia propriamente morire dal ridere, con battute spesso prevedibili o già viste, se non per qualche isolata trovata geniale e per le miriadi di citazioni, che vanno da Star Wars ai Fratelli Marx, passando per Rocky e Rambo.
In effetti il tutto sembra voler imitare lo stile demenziale di pellicole ben più celebri come Una Pallottola Spuntata, o Airplane! - L' Aereo più pazzo del Mondo, ma purtroppo senza riuscirci granché. 

Insomma, non è un film consigliatissimo, se non ai fan di Leslie Nielsen, o ai fan della saga de L' Esorcista, o ai fan della Crema di Piselli...


Di seguito il Trailer Originale... 






Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..