mercoledì 17 novembre 2010

Transylvania 6-5000 (1963) - Chuck Jones

Quand' ero bambino, e giuro d' esserlo stato, ricordo che in tv alle volte, fra i vari corti animati dei Looney Tunes o di Tom & Jerry, davano delle puntate che avevano qualcosa di particolare e spiccavano fra le altre, a partire dai soli disegni.

Si trattava di cortometraggi firmati da Chuck Jones, che ritengo sia uno dei migliori animatori mai esistiti, dallo stile sempre così estremo, nonsense e divertente, dai disegni così caratteristici ed espressivi...
I corti di Sam "Canepastore" Sheepdog & Ralph il Lupo fanno sbellicare. Ho scoperto che Jones nel 1966 ha anche diretto una serie di cortometraggi sul Grinch, How the Grinch Stole Christmas!, che è la stessa serie che il bambino di Home Alone 2 - Mamma, ho Riperso l' Aereo guarda spanzato nel televisore di una limousine, ed da piccolo avrei tanto voluto guardare anch' io quel cartone animato, ma probabilmente sarà tutt' ora inedito in italia.

Fatto sta che per me l' accoppiata fra Chuck Jones e il Macabro era perfetta, e lo è tutt' ora.
Propongo qui uno dei suoi corti che mi è rimasto sempre ben impresso nella mente, Transylvania 6-5000, del 1963, appartenente alla serie Merrie Melodies della Warner Bros.
Nel corto, Bugs Bunny, diretto a Pittsburgh in Pennsylvania, si ritrova per sbaglio a Pittsburghe in Transilvania, ed in cerca di un telefono si imbatte nel sinistro Conte Blood Count, personaggio creato appositamente da Jones. L' accento mi ricorda molto quello di Bela Lugosi.
Da sottolineare anche un cameo della Strega Hazel, creata dal regista nel 1954 per il cortometraggio Bewitched Bunny.


Il titolo è una storpiatura di "PEnnsylvania 6-5000", vale a dire uno dei numeri telefonici più vecchi di New York, a cui va aggiunto il prefisso +1 212 , e le cui lettere P ed E vanno ad essere sostituite dai numeri 7 e 3.
Tale numero telefonico apparterrebbe all' Hotel Pennsylvania, lo stesso hotel dove sono stati girati alcuni interni del film 1408 del 2007, basato su una storia di Stephen King, ma nulla di che.
In realtà, più che altro, il titolo del corto si rifà alla canzone Pennsylvania 6-5000 del jazzista Glenn Miller, che dedicò un pezzo all' albergo dopo averci suonato.
C'è anche un altro film omonimo che ha la storpiatura del titolo, Transylvania 6-5000 del 1985, una commedia dai toni horror che pare essere interessante, ma non riesco a procurarmela.

Ad ogni modo, ricordo che il Conte Blood Count era l' ultimo "boss" di fine livello del videogioco Bugs Bunny & Taz: Time Busters, che mi ha tenuto per mesi incollato alla tv.
Ultima parentesi, il corto è uno degli spezzoni che formano il lungometraggio Daffy Duck's Quackbuster - Daffy Duck Acchiappafantasmi, del 1988, formato appunto dall' unione di vari cortometraggi dalle tinte scure.


Transylvania 6-5000 è l' ultimo cortometraggio di Chuck Jones in cui il protagonista è Bugs Bunny.
Eccolo qui... ABRACAPOCUS!

4 commenti:

  1. Chuck Jones un grandissimo: adoro i suoi cartoni animati, adatti ad ogni fascia d'età, uno dei pochi a comprendere un pubblico così vasto.Bel post.

    RispondiElimina
  2. oh si, davvero. l' espressività dei suoi personaggi è magnifica. tra l' altro la trovo molto simile a quella usata da jack nicholson...

    RispondiElimina
  3. Ehy! ♥
    Noi non ci conosciamo,ma ho letto un tuo commento sul blog di Ed e, siccome non sono capace di farmi i fatti miei, sono venuta a vedere il tuo blog... e... ODDIO ABRACAPOCUS! Io lo amavo! E lo amo tutt'ora! Mi ha sempre fatto ridere a buso! x3

    Grazie mille per avermi ricordato della sua esistenza! ♥

    Have a nice evening,
    Greta the busybody

    RispondiElimina
  4. Aggiunto! :3 Per avere altre chicche, questo ed altro! c:

    Noooo! Guarda che il pollo alle mandorle era buonissimo! Non era con le mandorlone intere come quello cinese, ma era letteralmente affogato in una cremosa salsa data dalle mandorle frullate (o comunque si chiami il rendere pulviscolo atomico di mandorla), aromatizzata con una punta di cumino... *_*

    Il cinnamon roll invece è la mia felicità, e puoi vederlo qui (http://shoptalk.dmagazine.com/wp-content/uploads/2009/02/cinnamon-roll.jpg), anche se il mio non ha la glassa ma granelli di zucchero e qualche uvetta inserita nell'impasto... ♥

    RispondiElimina

Lasciate ogni Speranza, Voi ch' entrate, ma anche un commento può bastare...
L' autore non è responsabile per quanto rantolato dai lettori nei commenti. I Commenti ritenuti offensivi, razzisti e contenenti altra robaccia simile verranno cancellati. Cthulhu punirà i responsabili...
Vi prego di firmarvi in qualche modo, più commenti anonimi nello stesso post potrebbero creare confusione..